martedì 6 gennaio 2015

LO SME "BUONO" VISTO DA ME

Uno strano senso di "Shuld"❗️ 

per chi non lo sa "Shuld" è tedesco! cercatevi cosa vuol dire :-)



Vi racconto come giunge un senso di colpa dopo aver guadagnato "tanti soldi"...1992 estate quasi finita e finito anche il mio percorso di leva (all'epoca obbligatorio) nella Benemerita Arma dei Carabinieri.

.."lo giuro" tutti in coro e così fu!! (...neanche tanto male lo stipendio)


...ci sono anch'io nel plotone :-P

 ...comunque dicevo ... si torna a casa e pochi mesi dopo  (sett/ott 1992) mi reco in banca per ritirare i miei risparmi e reinvestirli in quella che sarebbe stata la mia attività imprenditoriale.
SORPRESA!! Allo sportello mi dicono che l'investimento fatto nei primi giorni dell'anno 1991 é andato "benissimo" e che avevo quasi raddoppiato la cifra investita.,. Urrà.. pensai (che "culo" che ho avuto, ho preso il picco di sval in foto 1992 M9)... Per forza, il bancario all'epoca mi consiglió (direttive delle Banche!) un investimento in un fondo Lussemburghese quotato in ECU...chiaramente avete già capito...(a parte che spingevano l'ECU)... l'uscita temporanea dell 'Italia dallo SME "cattivo"  (perché aveva una bilancia dei pagamenti rovinosa) permise allo Stato una svalutazione del cambio, chiaramente per R€INGRASSAR€ i propri bilanci), il "mio" fondo  con una buona performance  e quotato in ECU all'atto della vendita mi permise di esclamare urrà https://www.youtube.com/watch?v=TUJ54eEcvxQ    HA HA io ho provato URRÁ❗️

torniamo seri...




...direte voi, perché pentirsene...

Chiaro che se ho guadagnato qualcuno ha perso, è una questione di simmetrie, (io a credito e qualcun altro a debito ...c'è lo insegna per bene il Prof del grafico) e chi aveva perso❓

Ecco appunto...

Nell'area produttiva e commerciale dove operavo, moltissimi imprenditori consigliati dalle proprie Banche fecero mutui e finanziamenti in ECU all'epoca gli istituti finanziari, (la classe politica e il popolo erano tutti entusiasti del "fogno €uropeo) consigliavano agli imprenditori di impegnarsi con la "valuta fissa" virtuale ECU perché ritenuta una Moneta Forte ed impossibile perderci... (quei pirla in banca dicono ora che l'€uro beh.. impossibile). Beh... se io ho guadagnato, altri hanno perso tutto.. Eh si... se io ho quasi raddoppiato il mio capitale, altri come contropartita hanno raddoppiato la rata del muto...fatevi due conti❗️

Bene...( :( male!) l'area commerciale in cui ero situato si trasformó ben presto nel deserto del Sahara,



io non avevo finanziamenti in ECU in corso ma gli altri si... Il territorio intorno a me si trasformò in una area semidepressa, dove io stavo impiantando la mia attività altri chiudevano per i debiti in ECU dello SME "buono" con la conseguenza che nel giro di un quinquennio da 15 operatori concorrenti, rimasi io e un altro...e basta. (Gravissimo spopolamento di P.I. settoriali del made in Italy, con impatto deleterio a lungo periodo. infatti nessuno ha riempito il vuoto imprenditoriale)

Il mio urrà si trasformò ben presto in O my god‼️

Beh dal 1992 ad oggi 16 PMI del settore sono morte... 
Si sedici perché quest'anno chiudo anche io...d'altra parte "the crisis continues to kill our PMI"


L'uscita dallo SME che ha condannato imprenditori a mutui folli quotati in ECU ha poi, di fatto aiutato l'economia Italiana a riprendersi lo testimoniano art. di giornali dell'epoca)


http://archiviostorico.corriere.it/1992/dicembre/27/conti_con_estero_novembre_positivo_co_0_921227431.shtml
http://archiviostorico.corriere.it/1993/settembre/11/Made_Italy_mai_cosi_bene_co_0_93091110082.shtml
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/09/12/la-svalutazione-ci-ha-fatto-bene.html
...qualcuno doveva essere sacrificato

Forse se non guadagnavo tanto potevo tenermi il mio ruolo nella società ma, la costruzione del meraviglioso mondo di F. Von Hayek implica questi sacrifici imposti da tecnocrati,  consigliati da Globocrati che odiano veramente l'umanità. 



Perché lo fanno?...Vi racconto una favoletta nel prossimo post ;-)



Nessun commento:

Posta un commento